Consiglio di Istituto

Condiglio di istituto

Art. 1 ­ Funzioni del Consiglio di Istituto (C.d.C.) e della Giunta Esecutiva (GE)

Il Consiglio di Istituto ha compiti di indirizzo per quanto concerne l'organizzazione scolastica e la predisposizione del Piano dell’Offerta Formativa. A questi si aggiungono: la deliberazione del programma annuale e del conto consuntivo, l’adozione del POF, l'adattamento del calendario scolastico, la formulazione del regolamento interno, la regolarizzazione dei contatti esterni.

La Giunta Esecutiva (GE) propone il programma annuale predisposto dal Dirigente Scolastico (DS).

 

Art. 2 ­ Convocazione/Ordine del giorno del C.d.I.

Il Consiglio di Istituto si riunisce, ogni qualvolta l’organizzazione e l’attività scolastica lo richiedano, su convocazione scritta del Presidente.

L’ordine del giorno di ogni riunione viene stabilito dal Presidente sulla base della programmazione annuale delle attività e delle necessità della scuola e la convocazione deve essere disposta con un congruo preavviso di massima non inferiore ai 5 giorni rispetto alla data delle riunioni. In presenza di motivi di necessità e/o urgenza, tale termine è ridotto a 1 giorno.

La convocazione deve essere effettuata con lettera diretta ai singoli membri dell’organo collegiale.

Di ogni seduta dell’organo collegiale deve essere redatto relativo verbale firmato dal presidente e dal segretario.

L’avviso di convocazione ai genitori membri deve essere, inoltre, affisso negli appositi spazi e deve contenere gli argomenti all’O.d.G..

 

Art. 3 – Validità delle sedute e delle delibere del C.d.I.

Per la validità delle sedute è richiesta la presenza di almeno la metà più uno dei membri in carica. Le deliberazioni, i pareri e le proposte sono rispettivamente adottate e formulate a maggioranza assoluta dei voti validamente espressi. In caso di parità prevale il voto del Presidente.

 

Art. 4 – Decadenza

I membri eletti che non intervengono, senza giustificati motivi, a tre sedute consecutive decadono dalla carica e devono essere sostituiti sulla base della graduatoria dei non eletti.

Per giustificato motivo si intende comunicazione scritta, verbale o telefonica, rivolta all’ Istituzione scolastica o al Presidente del Consiglio di Circolo prima della riunione stessa. Il motivo dell’assenza comunicato verbalmente o telefonicamente va, poi, giustificato per iscritto.

Decadono automaticamente dalla carica, con decorrenza 1° settembre, i genitori che nell'anno scolastico successivo alla suddetta data non abbiano figli che frequentano scuole dell’Istituto.

 

Composizione Consiglio di Istituto

Componente Docenti

 Mineo Domizio

Cammalleri Giuseppina

Di Caro Crocetta

Ferreri Clara

Spinelli Giovanna

Napoli Gabriella

Scarnà Alida Giuseppina

Vinci Pasqua

 

Componente Genitori

 Melilli  Valentina

Inguanta Maria

AllegroMaria Rosaria

Lombino  marilena

Amato Enza

Provenzani Adriana

Zarbo Crocetta

 

Componente ATA

 Sciacca Paolo

Profeta Vincenzo

 

Dirigente scolastico

 Dott.ssa Morreale Giuseppina

Allegati

Convocazione del Consiglio di Istituto del 16.01.2024_1.pdf