La Storia

L’ Istituto Comprensivo “Provenzani” nasce nel corrente anno scolastico 2019-2020, a  seguito  del Piano di dimensionamento regionale, con decreto assessoriale n°61 del 25/01/2019.

I plessi del nuovo Istituto Comprensivo sono:  un   plesso di scuola secondaria di primo grado,  Milani,  dove ha  sede la presidenza con i vari uffici di segreteria, due    plessi di scuola dell’infanzia "De Amicis" e "San Pio"   e quattro plessi di scuola primaria “ Sillitti”, “De Amicis”,   " Diaz" e "Milani 2".

I vari plessi sono ubicati sia al centro del paese, come il plesso “Sillitti” che accoglie alunni da tutti i quartieri della  città , sia in periferia.

Dal punto di vista strutturale la scuola, in tutti i suoi plessi, è dotata di ampi spazi all'aperto che consentono di diversificare le attività anche all'esterno. La scuola secondaria di primo grado  è dotata di una palestra, e di un piccolo anfiteatro, luoghi ideali per attuare l'ampliamento dell'offerta formativa; di un laboratorio informatico con 16 postazioni, di una biblioteca , di un laboratorio di scienze e di un atelier creativo. La scuola è anche dotata di alcuni strumenti musicali (pianoforte, tastiera, chitarra, strumentario ORFF) ed attrezzatura completa per l'amplificazione. Molte delle nostre  aule, sono dotate di LIM .