Orario di ricevimento segreteria e direzione

La dottoressa Adele Principato, Direttore dei servizi generali e amministrativi, coordina gli uffici di segreteria dove operano gli assistenti amministrativi Sciacca Paolo, Di Caro Giuseppe, Profeta Vincenzo, Vullo Calogera , Cottitto Giuseppa, Pecoraro Carmela, Amato Rossana (part time) con i compiti di seguito indicati.
 
 
 

SOSTITUZIONE DEL DSGA

Il DSGA è sostituito, nei casi di assenza, dall’assistente amministrativo Paolo Sciacca  titolare della seconda posizione economica, ai sensi dell’articolo 2, c. 3, della sequenza contrattuale (ex art. 62 CCNL/07) sottoscritta il 25 luglio 2008.

 

GESTIONE AFFARI GENERALI

 

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI SERVIZIO COMPITI
Sig.Sciacca Paolo Ufficio Gestione Affari generali e Gestione del Patrimoio

Cura delle pratiche inerenti ad eventuali infortuni sul lavoro del personale e degli alunni – trasmissione denuncia infortunio su apposito modello predisposto delle denuncie all’INAIL e all’autorità di Pubblica Sicurezza, a tale adempimento si dovrà dare esecuzione entro le 48 ore successive alla conoscenza dei fatti (assunzione a protocollo della relazione d’infortunio e del referto medico di pronto soccorso). Particolare attenzione si dovrà prestare ad eventuali contenzioni in seguito ad infortuni degli alunni per eventuali citazioni in giudizio da parte degli interessati e a tale scopo si provvederà ad inviare tutta la documentazione di pertinenza all’Avvocatura distrettuale dello Stato;

Cura delle pratiche inerenti l’Assicurazione alunni e personale;

Gestione del personale ATA: fogli firma, conteggio ore effettuate, recuperi, predisposizione di lavoro spec. del personale collaboratore scolastico;

Adempimenti connessi ai progetti previsti dal P.O.F.;

Adempimenti connessi ai Viaggi di istruzione;

Collaborazione con la Funzione Strumentale nella cura del sito web;

Adempimenti connessi ai progetti con fondi comunitari (FSE,PON,FESR,etc)

Bandi per il reclutamento del personale esterno;

Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica  Amministrazione

Rapporti con gli esperti esterni e stesura contratti: tenuta del registro dei contratti stipulati dall’istituzione scolastica.

Trasmissione Aran (deleghe, verbali, contratti integrativi)

Collaborazione con il DSGA riguardo agli adempimenti inerenti l’attività negoziale dell’istituzione scolastica:

-          Acquisizione richieste,

-          Acquisizione preventivi,

-          Inviti ai fornitori alla presentazione dei preventivi di spesa,

-          Compilazione prospetti comparativi,

-          Predisposizione contratti d’acquisto,

-          Richiesta rilascio DURC e CIG

-          Tenuta del registro dei contratti stipulati dall’istituzione scolastica (sia contratti con i fornitori che con esperti esterni)

Liquidazione delle retribuzioni mensili al personale supplente.

Liquidazione compensi per ferie non godute.

Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali.

Stesura delle certificazioni fiscali (modello CUD).

Elaborazione dichiarazioni 770 e Irap.

Compilazione e invio TFR in formato elettronico.

Compiti connessi alla pubblicazione nel sito, nell’area amministrazione trasparente, dei documenti contabili.

Gestione del registro elettronico, spec. rilascio password ai docenti per l’utilizzo dello stesso.

 

GESTIONE ALUNNI

 

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI SERVIZIO COMPITI

 

Sig.ra Vullo Calogera

 

 

 

Ufficio Gestione Alunni

Iscrizione degli alunni e loro immatricolazione;

Trasferimenti alunni;

Tenuta dei fascicoli e documenti alunni;

Cura corrispondenza con le famiglie degli allievi;

Rapporti  con le famiglie, con l’ufficio assistenza del Comune – buoni libro, borse di studio – e con il Tribunale dei Minori per gli alunni inadempienti relativamente all’obbligo scolastico;

Certificazioni varie e tenuta registri;

Archiviazione e ricerche di archivio inerenti gli alunni;

Digitazione al SIDI di adempimenti nei tempi previsti dal MIUR – anagrafe alunni, statistiche periodiche e finali – dalla Direzione Scolastica Regionale e dall’Ufficio Scolastico Provinciale nonché dei dati per la formulazione degli organici, nonché di tutte le statistiche inerenti gli alunni;

Elenchi per l’adozione dei libri di testo, buoni libro gratuiti agli alunni che ne hanno diritto e  quello da trasmettere all’AIE per i testi adottati nell’istituto per le varie classi;

Cura delle pratiche inerenti gli alunni diversamente abili;

Gestione assenze degli alunni;

Gestione statistiche;

Organico alunni;

Collaborazione docenti Funzioni Strumentali  per monitoraggi relativi agli alunni;

Scarico e predisposizione materiale per prove I.N.V.A.L.S.I.;

Convocazione rappresentanze sindacali territoriali;

Predisposizione materiale per elezioni Consigli di Classe

Anagrafe regionale degli studenti

Supporto al DSGA per la rendicontazione del recupero dei crediti o debiti orari del personale ATA. e per la predisposizione di prospetti riepilogativi delle presenze del suddetto personale.
 
 
 

GESTIONE DEL PERSONALE

 

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI SERVIZIO COMPITI
Sig. Profeta Vincenzo

 

 

Sig.ra Sanfilippo Claudia

part-time

 

Ufficio Gestione personale

 

Istruttoria stipula contratti con conseguente digitazione al SIDI quando trattasi di personale retribuito dalla RTS o al sistema interno per supplenze brevi e saltuarie; Tenuta dei fascicoli del personale; Assunzioni in servizio;

Preparazione documenti periodo di prova;

Controllo documenti di rito all'atto dell'assunzione;

Richiesta e trasmissione documenti e fascicoli personali;

Richieste visite medico  fiscali;

Emissione dei decreti di congedo e di assenza del personale;

Invio alla Ragioneria Territoriale dello Stato dei decreti che comportano eventuali decurtazioni dello stipendio;

Tenuta registro dei decreti;

Tenuta del registro dei contratti del personale;

Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato;

Rapporti con l’INPS/INPDAP;

Comunicazioni obbligatorie on line (UNILAV, VARDATORI)

Registrazione delle domande di assenze conseguenti a ferie, permessi retribuiti e permessi brevi soltanto se su di esse è posto il visto di concessione da parte del Dirigentee del DSGA;

Predisposizione decreti di autorizzazione al personale per eventuali incarichi aggiuntivi di cui all’art. 53 del D.Lgs 165/2001;

Predisposizione del Modello TFR/1 per il personale con contratto a tempo determinato e conseguente invio telematico;

Tenuta del registro della richiesta di partecipazione alle assemblee sindacali;

Trascrizione circolari ed avvisi del Dirigente Scolastico al personale;

Cura delle graduatorie degli aspiranti supplenti personale docente ed ATA e cura delle graduatorie interne di istituto per l’individuazione di eventuale personale soprannumerario docente ed ATA;

Tenuta delle informazioni relative a  tutto il personale per la formulazione dell’organico di diritto e di fatto;

Predisposizione dei decreti di assegnazione dei docenti alle classi, della predisposizione del quadro sinottico della composizione dei vari consigli di classe, dei coordinatori delle classi…;

Predisposizione dei decreti di affidamento di incarichi a seguito di attività retribuite con il fondo dell’istituzione;

Cura dell’istruttoria  delle pratiche inerenti alla cessazione deal servizio del personale (per pensione, per decesso..);

Cura dell’istruttoria delle pratiche relative ad eventuali richieste di pensione di inidoneità o di invalidità;

Comunicazione delle  assenze  mensili personale Docente e ATA al sistema SIDI;

Gestione Assenze L. 104/1992;

Gestione domande assenza per malattia con decurtazione primi 10 gg da inserire mensilmente con l’applicativo AssenzeNet del MEF;

Digitazione del personale che ha preso parte a scioperi e comunicazione telematica al MIUR anche se negativa - SCIOPNET;

Predisposizione delle ricostruzioni della carriera, passaggi di ruolo o qualifica ed aggiornamento degli inquadramenti  retributivi a seguito dei rinnovi contrattuali;

Ricongiunzione L. 29/79;

Gestione domande di trasferimento del personale Docente ed ATA;

Identificazione accesso ai servizi internet del MIUR modalità web SIDI Polis del personale interno e dell’utenza;

Aggiornamenti programmi ARGO;

Compilazione mod. PA04 INPDAP;

Ricezione mattutina delle comunicazioni da parte del personale per eventuali assenze;

Preparazione del materiale per le elezioni degli organi collegiali e della RSU;

Tenuta prospetto riassuntivo delle liquidazioni mensili supplenti brevi;

Circolari INTRANET.

Collaborazione con i fiduciari di plesso per le sostituzioni interne dei docenti.

 
 
 

GESTIONE ARCHIVIO E PROTOCOLLO

 

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI SERVIZIO COMPITI
Sig. Giuseppe Di Caro Ufficio PROTOCOLLO/ POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE/ PEC

Gestione corrispondenza Posta elettronica istituzionale;

Gestione corrispondenza PEC (Posta Elettronica Certificata);

Tenuta registro Protocollo informatizzato;

Archivio della corrispondenza secondo il titolario degli atti;

Catalogazione atti, riviste, giornali, bollettini ufficiali…; 

Notifica atti al personale;

Distribuzione modulistica varia personale interno;

Smistamento e avvio della corrispondenza in partenza a mezzo servizio postale o con consegna differenziata;

Affissione e ritiro atti albo della scuola;

Convocazione Organi Collegiali e relativa notifica agli interessati;

Convocazione rappresentanze sindacali territoriali;

Corrispondenza e rapporti con gli Enti Locali spec. per ciò che riguarda gli interventi di manutenzione da parte dell’amministrazione comunale nonché per altre  comunicazioni;

Tenuta Albo Fornitori.

 
 
 
 
 
 
 
 

Orari di ricevimento

Gli uffici di segreteria ricevono il pubblico martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, lunedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30

TELEFONO 0922968302

FAX 0922965821

E MAIL agee02400e@istruzione.it

P.E. C. agee02400e@pec.istruzione.it